Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

RESPONSABILE

DOTT. GIANLUCA PETRASSI - Vice Segretario Generale

via Nazionale, 5 – Tel. 06.959901 – Fax 06.9598412

e mail: g.petrassi@comune.valmontone.rm.gov.it

Pec: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

DECRETO N. 15 DEL 03.05.2017 nomina Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza

DECRETO N.55 DEL 29.12.2016_nomina Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza

 

Delibera Consiglio Comunale n. 73/2017: "Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato"

Modello_1_ACCESSO CIVICO_Comune di Valmontone

Modello_2_ACCESSO CIVICO_TITOLARE POTERE SOSTITUTIVO_Comune di Valmontone

Modello_3_ACCESSO GENERALIZZATO_Comune di Valmontone

Modello_4_ACCESSO GENERALIZZATO_RICHIESTA RIESAME_Comune di Valmontone

Modello_5_COMUNICAZIONE AI CONTROINTERESSATI_Comune di Valmontone

Modello_6_COMUNICAZIONE DINIEGO_DIFFERIMENTO_ ACCESSO CIVICO_Comune di Valmontone

 

Registro degli accessi I semestre 2017

Registro degli accessi II semestre 2017

Registro degli accessi I semestre 2018

Registro degli accessi II semestre 2018

 

LE ISTANZE VANNO CONSEGNATE O INVIATE A:

UFFICIO PROTOCOLLO

Via Nazionale, 5 – Tel. 06.95990289

e mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it

Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

ORARIO DI RICEVIMENTO

Dal Lunedì al Venerdì  ore 8.30  – 12.30

Martedì e Giovedì        ore 15.00 – 17.30

Contenuto inserito il 10-04-2017 aggiornato al 23-01-2019
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)
PEC protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it
Centralino 06.959901
P. IVA 01068101003
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: