Accesso civico
Accesso civico a dati e documenti
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
RESPONSABILE
DOTT. GIANLUCA PETRASSI - Vice Segretario Generale
via Nazionale, 5 – Tel. 06.959901 – Fax 06.9598412
e mail: g.petrassi@comune.valmontone.rm.gov.it
Pec: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it
DECRETO N. 15 DEL 03.05.2017 nomina Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza
DECRETO N.55 DEL 29.12.2016_nomina Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza
Modello_1_ACCESSO CIVICO_Comune di Valmontone
Modello_2_ACCESSO CIVICO_TITOLARE POTERE SOSTITUTIVO_Comune di Valmontone
Modello_3_ACCESSO GENERALIZZATO_Comune di Valmontone
Modello_4_ACCESSO GENERALIZZATO_RICHIESTA RIESAME_Comune di Valmontone
Modello_5_COMUNICAZIONE AI CONTROINTERESSATI_Comune di Valmontone
Modello_6_COMUNICAZIONE DINIEGO_DIFFERIMENTO_ ACCESSO CIVICO_Comune di Valmontone
Registro degli accessi I semestre 2017
Registro degli accessi II semestre 2017
Registro degli accessi I semestre 2018
Registro degli accessi II semestre 2018
LE ISTANZE VANNO CONSEGNATE O INVIATE A:
UFFICIO PROTOCOLLO
Via Nazionale, 5 – Tel. 06.95990289
e mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it
ORARIO DI RICEVIMENTO
Dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 – 12.30
Martedì e Giovedì ore 15.00 – 17.30